Prima edizione de I Borghi in Festa: sabato 3 giugno 2017 a Opi

Sabato 3 giugno 2017, l’antico Borgo di Opi (AQ), sarà animato da una serie di iniziative ed eventi alla scoperta delle tradizioni, dell’arte, della gastronomia tipica, della cultura, degli Antichi Mestieri e delle musiche popolari.
L’Associazione Pro Loco di Opi, in collaborazione con il Comune, apre le porte alla I^ edizione di “I Borghi in Festa”.
L’iniziativa risponde alla sempre più crescente domanda di sapori tradizionali e ha il fine di valorizzare sia il patrimonio eno-gastronomico dell’intero territorio abruzzese e ma anche di conservarne la memoria storica, connessa alle condizioni ambientali, alle consuetudini e alle tradizioni della popolazione locale.
Lungo le strade del paese saranno dislocati stand gastronomici dove si potranno degustare piatti tipici della tradizione. Per l’occasione ogni angolo del paese, si vestirà di profumi ricchi, unici e aromi particolari prova di genuinità e l’unicità dei prodotti tipici.
Tutti i vicoli e le piazzette del centro storico di Opi, si trasformeranno in botteghe e in laboratori interattivi, nei quali gli artigiani, racconteranno e rievocheranno antichi riti e antichi mestieri avvalendosi dell’ausilio di animali, oggetti di artigianato locale e attrezzi di un tempo.
Per un giorno il villaggio medievale staccherà la spina col presente e anche i visitatori dovranno “rispettare le regole”: niente auto, solo muli e cavalli, niente elettricità, solo fiaccole e candele al calare della notte, il borgo, come d’incanto, si vestirà di allegria e di un’atmosfera magica, allietata da buona musica dal vivo.
Un servizio navetta gratuito messo a disposizione dall’organizzazione, consentirà ai visitatori di raggiungere con facilità il centro storico.