Punta Aderci terza spiaggia in Italia: è lei la più bella d’Abruzzo

Si tratta di una delle spiagge più belle d’Italia, in classifica generale si trova al terzo posto subito dopo due spiagge campane, Cala degli Infreschi – Camerota – Salerno e  Buondormire – Palinuro – Salerno, stiamo parlando di uno dei luoghi più incantevoli dell’Abruzzo: la spiaggia di Punta Aderci a Vasto (CH).
Con il suo mare cristallino, i suoi ciottoli, la tipica vegetazione della macchia mediterranea, la riserva naturale di Punta Aderci a Vasto è uno dei luoghi assolutamente da visitare.
Il prestigioso riconoscimento arriva direttamente da Legambiente che descrive così questa perla balneare:  “La Riserva Naturale di Punta Aderci è senza dubbio uno dei tratti di costa più belli dell’Abruzzo grazie a una natura incontaminata e selvaggia. Il mare è limpidissimo ed è ideale per bagni e immersioni. Arbusti tipici della macchia mediterranea sono presenti in tutta l’area, mentre è Punta Penna (una delle spiagge all’interno della Riserva) a rappresentare un esempio unico di ambiente con la più attiva dinamica di deposizione ed edificazione dunale”.
Da uno studio del WWF inoltre questa spiaggia risulta essere il luogo ideale per la nidificazione del gabbiano reale e del fratino.
Il promontorio di Punta Aderci regala un panorama unico tra la spiaggia ed il mare con lo sfondo delle montagne abruzzesi della Majella e del Gran Sasso. Come si vede nelle due foto in basso i colori della zona sono straordinari, il verde dei prati, il blu del mare, il giallo della vegetazione, colori che cambiano sfumature e atmosfera con la luce del tramonto.