Le bellezze d’Abruzzo: Castelvecchio Calvisio e Rocca di Calascio

Una delle zone più straordinarie ed affascinanti dell’Abruzzo è quella dell’aAltopiano di Navelli.  La piana, situata tra il Parco Regionale Sirente-Velino e il Parco Nazionale del Gran Sasso, è circondata da spettacolari chiese tratturali, borghi medievali e maestosi castelli
In questo altopiano si snodava parte dell’antichissimo “Regio tratturo L’Aquila-Foggia”, il più lungo d’Italia.
Il prodotto di punta di Navelli è lo zafferano, uno tra i più pregiati al mondo.
Nei pressi dell’altopiano è possibile visitare Castelvecchio Calvisio, antico borgo fortificato, che sorge a 1.045 m. di altitudine.
Realizzato quasi interamente in pietra, il centro storico della piccola località è caratterizzato, incantevoli vicoli, scenografiche arcate e ripide scalinate.
Presso Castelvecchio Calvisio è d’obbligo una visita alla chiesa medievale di S. Giovanni Battista.

A circa 7 km da Castelvecchio Calvisio, sempre nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, si erge, uno dei simboli della regione Abruzzo: il castello di Rocca Calascio.
L’imponente struttura, ad una altitudine di 1.512 m. s.l.m., è uno dei fortilizi più alti dell’intero continente europeo.  Se si ha la fortuna di trovarsi sul luogo nel periodo autunnale, si ha la possibilità di ammirare l’intera piana che risplende del colore viola dei fiori del prezioso zafferano.
La zona è stata in passato scelta come set cinematografico per diverse pellicole di successo come “Lady Hawke”, l’avvincente favola medievale del lupo e del falco (con Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer, Matthew Broderick), “Il nome della rosa” con Sean COnnery e “Padre Pio”
A poca distanza da Rocca di Calascio troviamo infine Santo Stefano di Sessanio, antico feudo della celebre famiglia fiorentina De’ Medici,  uno dei borghi più famosi, più belli e più visitati di tutta la regione.