Visitare l‘Abruzzo: Penne, città d’arte

La città di Penne, inserita dal 2011 tra “I Borghi più Belli d’Italia”, si erge tra le colline della provincia di PescaraPenne è conosciuta anche come “città del mattone”, a causa dell’uso abbondante di mattoni “a vista” sia nella pavimentazione dei vicoli del centro storico che nelle costruzioni
Penne è costruita a 438 metri slm nell’alta valle del Tavo.
Durante una visita presso la città di Penne, è impossibile non ammirare le straordinarie strutture architettoniche presenti: l’antica cattedrale di S. Maria degli Angeli e S. Massimo Martire, la scenografica e imponente Porta San Francesco, la chiesa,di Santa Maria in Colleromano, la chiesa e l’ex convento di S. Domenico, la chiesa di S. Giovanni Evangelista, palazzo De Sterlich Aliprandi e il Palazzo Del Bono.
Oltre a tutto questo è d’obbligo una sosta al Museo Civico-Diocesano di Arte Sacra e il Museo Archeologico.

Penne non è solo arte ma è anche famosa nel mondo per essere sede della celebre sartoria Brioni.  Brioni è un marchio internazionale di alta sartoria che veste alcuni degli uomini più famosi al mondo: Barack Obama, Giorgio Napolitano, Josè Mourinho, sono solo alcuni dei personaggi che hanno scelto di indossare abiti Brioni.  Anche i due famosi Agenti 007 Pierce Brosnan e Daniel Craig indossano, nel film, abiti firmati Brioni.
Tornando a ciò che è possibile visitare nel territorio di Penne, non possiamo non annoverare la Riserva Naturale “Lago di Penne”, con il suo interessante Museo Naturalistico situata a poca distanza dal centro storico.
La Riserva del Lago di Penne, è un laboratorio molto avanzato, sia nell’applicazione tecnologica che nel campo della ricerca e della didattica ambientale.
Quello di Penne è un lago artificiale, si tratta di un esempio concreto di recupero ambientale: qui si utilizza e si produce energia rinnovabile e si conserva un ambiente umido, luogo ideale di sosta per gli uccelli.