Parco Nazionale d’Abruzzo: visitare Pescasseroli

Centro indiscusso del Parco Nazionale d’Abruzzo, Pescasseroli è un borgo turistico di innegabile fascino.
Nonostante molte delle abitazioni siano state ristrutturate, passeggiando per i vicoli del centro storico di Pescasseroli è piacevole osservare qualche elemento architettonico particolare.
Soprattutto d’estate il borgo di Pescasseroli offre interessanti spunti per un giro turistico gradevole e rilassante.
Una passeggiata attraverso le vie partendo dalla porta alla Chiesa madre, con qualche deviazione nei vicoli meno trafficati del borgo, consente di conoscere le due facce di Pescasseroli.

Talvolta vivace e rumoroso, altre volte silenzioso e meditativo, nei vicoli meno trafficati o nei sentieri immersi nella natura.
Assolutamente da non perdere sono una visita a alla casa-museo di Palazzo Sipari, costruito nel 1839 al posto del palazzo dei baroni Massa, la Chiesa di San Pietro e Paolo, situata nel centro storico, la Chiesa della Madonna del Carmine, edificata nel 1700, la Cappella dell’Addolorata sita accanto al Palazzo Sipari, la Chiesa di Santa Lucia e il Santuario di Santa Maria di Monte Tranquillo, quest’ultimo risalente al XII secolo.
Sono svariate le aree d’interesse archeologico di Pescasseroli e del suo territorio. In particolare i ruderi di Castel Mancino, posti su un’altura alle porte del paese.