Parco Nazionale d’Abruzzo: visitare Scanno

Situato a 1050 metri slm, Scanno è uno straordinario borgo d’Abruzzo, nei pressi del Parco Nazionale.
Per gli amanti della fotografia, Scanno è un luogo davvero da non perdere.  Sono infatti innumerevoli gli scorci che si possono immortalare.
In Via dei Fotografi è possibile scattare delle foto del borgo da una delle vedute panoramiche più straordinarie in assoluto.
Per chi visita Scanno è d’obbligo sostare nella pasticceria del centro del paese dove è possibile gustare alcune delle più succulente specialità locali: i Mostaccioli e il Pan dell’Orso.

Scanno è rinomata anche per l’artigianato: la cosiddetta “Presentosa”, un ciondolo tradizionalmente donato dai suoceri alla futura sposa il giorno della promessa di matrimonio, ha origine proprio in questa zona.
Nelle oreficerie del borgo inoltre si realizza una filigrana d’oro di superlativa fattura.
Durante una visita a Scanno è molto probabile incontrare donne anziane ancora orgogliose di portare il costume tradizionale del borgo.
Per chi dovesse visitare il borgo nel periodo estivo, da non perdere il 14 agosto, è una interessante rievocazione dell’antico corteo nuziale scannese, detto “Ju Catenacce”. Uomini e donne sfilano in coppie, vestiti con il costume tradizionale del luogo, seguendo la coppia di sposi in un percorso che segue l’intero centro storico.
Per ultimo, una visita al lago di Scanno è imperdibile: si tratta del lago naturale più grande d’Abruzzo.
E’ possibile fare un giro in pedalò o in canoa oppure fare un rinfrescante bagno.